Dopo Questo Video Ci Penserete 2 Volte Prima di Mangiare CARNE

loading...

A quanto pare l’ industria della carne ha un piccolo segreto che non vuole farvi sapere … Questa polvere bianca venduta al chilo , è un piccolo ma sporco segreto dell’industria della carne .Si chiama “Colla per Carni” si tratta della trombina, un enzima utilizzato per incollare i pezzi (scarti) di carne insieme per farli sembrare tagli più pregiati. Da pezzi di carne di manzo , agnello, pollo o pesce che normalmente verrebbero buttati via si ricava una bella bistecca o un pezzo di filetto.Lo sapevate questo? Anche il Parlamento Europeo ha bloccato l’autorizzazione della trombina come additivo alimentare.

GCBMAX-banner

La Commissione europea ha proposto di aggiungere la trombina bovina o suina alla lista di additivi approvati a livello UE. I parlamentari hanno – a strettissima maggioranza – bloccato la proposta, appoggiando la risoluzione della commissione Ambiente, che è passata per un solo voto, con 370 a favore, 262 contrari e 32 astensioni. Servivano infatti almeno 369 voti (la maggioranza assoluta) per esercitare il potere di veto del Parlamento secondo la “procedura di regolamentazione con controllo “
I consumatori europei devono poter essere sicuri che, se comprano una bistecca o un pezzo di prosciutto, non si tratta di pezzi di carne incollati insieme”, ha detto davanti alla plenaria il presidente della commissione Ambiente Jo Leinen (S&D, DE). Di opinione diversa la spagnola Pilar Ayuso, PPE: “la procedura è stata considerata sicura, ed è già praticata in vari paesi“.
Gli Stati membri dell’UE possono decidere di autorizzare l’utilizzo della trombina a livello nazionale, come “aiuto” alla trasformazione degli alimenti. La proposta della Commissione mirava a chiarire che la trombina è un additivo e, in quanto tale, dovrebbe essere sottoposto alle regole europee. Secondo la normativa europea, un additivo può essere autorizzato dall’UE solo se offre benefici ai consumatori, e non li trae in inganno.
Secondo la proposta della Commissione, i prodotti ricostituiti con la trombina avrebbero dovuto esporlo sull’etichetta, e non potevano essere usati dai ristoranti. Ma i deputati hanno ritenuto che tali misure non fossero sufficienti a garantire la dovuta trasparenza per il consumatore.
Il Parlamento ha inoltre rilevato il più elevato rischio d’infezioni batteriche in prodotti ricostituiti con la trombina!

Dopo Questo Video Ci Penserete 2 Volte Prima di Mangiare CARNE ultima modifica: 2014-09-18T06:51:55+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*